Intestazione aziende aderisci

Usufruisci di Garanzia Giovani

Briciole di pane

Per usufruirne

Per usufruirne...

Non è più possibile usufruire degli incentivi di Garanzia Giovani.
Il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani 2014-2020 è concluso.
Rimani aggiornato sulle novità del Programma nazionale Giovani donne e lavoro 2021-2027.

Le aziende possono usufruire delle agevolazioni di Garanzia Giovani rispondendo ad avvisi pubblici e bandi regionali, che spiegano le modalità di partecipazione e i prerequisiti. 

L’azienda dovrà attivare una delle misure incentivate a favore di un giovane che ha aderito a Garanzia Giovani e che ha sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei servizi per l'impiego o un ente accreditato, e che ha firmato il patto di servizio.

Le aziende hanno a disposizione anche incentivi nazionali gestiti da Anpal, che come autorità di gestione del Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani opera in raccordo con Inps nell’attuare gli incentivi. 
Gli incentivi prevedono sgravi nei contributi previdenziali. Nelle sue circolari attuative, Inps descrive le procedure per presentare le domande sul suo portale.

Il programma prevede anche accordi di collaborazione e partnership con grandi associazioni e gruppi imprenditoriali che avvicinano i giovani al mondo del lavoro e li sostengono nel primo inserimento. L’impegno è quello di promuovere l’informazione sulle misure previste dal programma, diffondere iniziative e opportunità e sviluppare azioni specifiche nelle imprese associate.