Informazioni utili intestazione

Briciole di pane

Informazioni utili

Informazioni utili

Paragrafo informazioni utili

Contatti
Modulo di contatto Anpal
Numero unico lavoro Anpal 800 00 00 39

Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata per fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.
I finanziamenti sono destinati ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.

In Italia la Garanzia Giovani è attuata attraverso il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog) di cui Anpal è autorità di gestione.
Il programma è attuato per la maggior parte dalle Regioni e dalla Provincia autonoma di Trento, come organismi intermedi, poiché le misure e i servizi sono calati nelle realtà territoriali.

Anpal gestisce centralmente alcuni progetti nazionali, mirati allo sviluppo delle competenze digitali e all'autoimprenditorialità.

A quali giovani si rivolge Garanzia Giovani
Giovani tra i 15 e i 29 anni che:

  • risiedono in Italia (cittadini Ue o extra-Ue regolarmente soggiornanti in Italia)
  • non sono impegnati in attività lavorative, né inseriti in percorsi scolastici o formativi (neet)

Possono partecipare a Garanzia Giovani anche i giovani che hanno più di 29 anni e meno di 35, non neet, che risiedono in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. A loro non è richiesto di aderire formalmente al programma. 

Cosa prevede

L'inizio del percorso avviene presso il centro per l'impiego. Le misure previste dal programma sono: accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimprenditorialità, mobilità professionale nel territorio nazionale o in Paesi dell'Unione europea, incentivi e bonus occupazionali per le imprese.

L’offerta è personalizzata e tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali).
L'offerta deve essere proposta dal centro per l'impiego entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione.

Pon Iog 
Principali iniziative in corso (gennaio 2021)
Avanzamento e previsioni di spesa (gennaio 2021)