Crescere in digitale - Crescere in digitale
Navigatiemenu
Broodkruimel
Contentverzamelaar
Ci spiace, le iscrizioni sono chiuse.
Cerca altre iniziative tra i Progetti Regionali
Scopri il corso di formazione online gratuito riservato agli iscritti a Garanzia Giovani.
Potrai accrescere le tue competenze digitali e contribuire a migliorare la presenza online delle aziende italiane.
Obiettivi
- Potenzia le competenze digitali dei giovani e favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro;
- Consolida il percorso di innovazione digitale delle aziende, grazie ai tirocini di giovani digitalizzatori.
Come si svolge
- per tutti gli iscritti: corso online Mooc (Massive online open courses), con test finale per l'accesso alle fasi successive;
- per circa 10.000 giovani: 2 ore di formazione specialistica di gruppo, presso le camere di commercio territorialmente competenti, e fino a 4 ore di formazione individuale, dove il docente è affiancato dal datore di lavoro che si propone come ospitante. In questa fase il/la giovane conosce la realtà aziendale e si attua il vero e proprio matching domanda-offerta;
- 5.000 tirocini formativi della durata di 6 mesi, anche in mobilità geografica, presso una delle aziende ospitanti individuate da Unioncamere, con un'indennità di partecipazione di 500 € mensili;
- formazione post-assunzione (secondo quanto previsto dalla Scheda 2C "Assunzione e formazione") per adeguare le competenze ai fabbisogni delle imprese e aiutare i/le giovani a completare il profilo professionale, coerentemente con la mansione e i fabbisogni aziendali.
Il soggetto promotore otterrà la remunerazione prevista per l'accompagnamento al lavoro, se il tirocinio si trasforma, entro 30 giorni dalla conclusione, in un contratto di lavoro di oltre 6 mesi. Questa remunerazione sostituisce quella prevista per la promozione del tirocinio.
Per iscriversi
Step 1: Aderisci a Garanzia Giovani
Step 2: Iscriviti a Crescere in digitale
Crescere in digitale è un progetto di eccellenza, finalista nel 2016 dell'European Digital Skills Award.
È promosso da Anpal, attuato in collaborazione con Unioncamere in partnership con Google.
La dotazione finanziaria dell'intervento è di circa 20 milioni, a valere sul Programma operativo nazionale Fse “Iniziativa occupazione giovani” a titolarità Anpal.