Intestazione dettaglio incentivi

Breadcrumb

Asset Publisher

Risultati raggiunti

Tutti i numeri degli incentivi chiusi.

Tra il 2015 e il 2019 sono 219.769 le domande di assunzione di giovani iscritti a Garanzia Giovani
ll 57,9% ha riguardato uomini e il restante 42,1% le donne.

 

L’86% dei rapporti incentivati ha una natura contrattuale stabile (tempo indeterminato e apprendistato) e il 14% riguarda rapporti di lavoro a tempo determinato (comprensivi delle proroghe).

Oltre 115mila i
mprese hanno usato gli incentivi di Garanzia Giovani

Le imprese complessivamente coinvolte sono oltre 115 mila con un rapporto di circa 1,87 rapporti incentivati per singola impresa.

Il settore manifatturiero raccoglie il 20,9% delle imprese che hanno richiesto l’incentivo e il 22,2% delle istanze complessive. Si osserva una correlazione positiva tra la dimensione dell’impresa, sia in termini di fatturato che di numero di addetti, e la propensione alla richiesta dell’incentivo.

I giovani assunti con gli incentivi di Garanzia giovani mantengono il posto di lavoro

A 6 mesi dall’avvio del contratto incentivato, l’87% mantiene lo stesso rapporto di lavoro (tenuta contrattuale), mentre il 92% risulta comunque avere un contratto di lavoro alle dipendenze (tenuta occupazionale). A 18 mesi il tasso di tenuta contrattuale è pari al 61,5% mentre il tasso di tenuta occupazionale è pari all’84,1% mantenendosi su valori elevati.

Rispetto alla tenuta occupazionale una precedente analisi valutativa sulla Garanzia Giovani ha mostrato come la partecipazione ad interventi di politica attiva porti in generale ad un incremento di circa 7,6 punti percentuali nella probabilità che l’occupazione trovata sia di tipo continuativo nell’arco dei 18 mesi, e ha anche mostrato come su questo risultato incida fortemente proprio la misura dell’incentivo: escludendo tra i partecipanti la misura dell’incentivo, l’incremento nella probabilità di trovare un’occupazione continuativa nei 18 mesi si riduce da +7,6 punti percentuali a +3,4 punti percentuali.


Leggi il Focus Anpal su Incentivi all’assunzione Garanzia Giovani - Un’analisi valutativa 

Asset Publisher

Titolo adt Card carousel incentivo

Scopri gli incentivi.