Intestazione dettaglio misura

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Hai meno di 29 anni, risiedi in una regione del Mezzogiorno e ti piacerebbe lavorare nel settore dell’Ict (Information and communication technologies) come web content specialist, web project manager o altro? Iscriviti a Garanzia Giovani e aderisci a "Competenze Ict per giovani del Mezzogiorno", il progetto gratuito di formazione specialistica con tirocinio in azienda: contatta il soggetto attuatore ai recapiti indicati nel Catalogo formativo (pdf - aggiornato al 26.10.2020)

L'intervento è promosso da Anpal, con il sostegno del Fse, del Fondo YEI (Youth employment initiative) e del Fondo di rotazione, e finanziato sull'Asse 1bis del Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani.

Progetto
Competenze Ict per giovani del Mezzogiorno è un progetto per promuovere la crescita professionale e le opportunità occupazionali nel Mezzogiorno dei giovani Neet. Il settore Ict è in forte espansione e per fare fronte alla crescente richiesta di competenze digitali occorrono figure professionali specializzate. La formazione di qualità è essenziale per acquisire competenze adeguate e l’esperienza di tirocinio in azienda, prevista al termine delle attività formative, è in grado di fornire una concreta opportunità di inserimento professionale. Ai progetti finanziati hanno infatti già aderito le aziende che si impegnano ad ospitare i tirocini e la progettazione dei percorsi formativi per gli attuali fabbisogni di nuove competenze.

A chi si rivolge
Il progetto è rivolto ai giovani Neet residenti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)

Cosa prevede
I percorsi formativi mirati all’inserimento lavorativo hanno una durata massima di 200 ore; al termine delle attività formative si svolgeranno tirocini della durata di 3 mesi. 
È incentivata, con apposita premialità, l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, determinato e di apprendistato professionalizzante o di mestiere dei giovani che hanno concluso il percorso formativo e di tirocinio.

Ict Giovani Mezzogiorno

Registrazione giovani cerchi

Per aderire...

Requisiti

Età tra i 15 e i 29 anni;
Residente in Italia
(esclusa la Provincia
autonoma di Bolzano);
Non avere un lavoro né
partecipare a corsi
di formazione
o di studio.

Hai tutti i requisiti?
Procedi con i prossimi step!

Abiti in una di queste Regioni?
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, 
Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Scopri se Garanzia Giovani fa anche per te!

1

Registrazione

Registrati a MyANPAL, dove completerai l'adesione a Garanzia Giovani usando Spid/Cns o Cie. 

2

Adesione

Accedi a MyANPAL e scegli il servizio “Garanzia Giovani”. Seleziona la Regione o Provincia autonoma (esclusa la Pa di Bolzano) dove vorresti usufruire
delle misure previste
dal programma.
In alternativa, puoi aderire
a Garanzia Giovani
dai portali regionali. 

Da questo momento
inizia il tuo percorso
con Garanzia Giovani!

3

Presa in carico

Entro 60 giorni,
la Regione che hai scelto ti contatterà e ti indirizzerà ad uno sportello dei
servizi per il lavoro.
Qui concorderai il Patto di servizio. Entro 4 mesi dalla stipula, ti verrà offerta una misura di Garanzia Giovani in linea con il tuo profilo.

Benvenuto nel mondo Garanzia Giovani e… in bocca al lupo! :)

4

Aggregatore Risorse

Titolo adt Progetti card carousel

Tutti i progetti