3 libri per aprire la tua impresa - 3 libri per aprire la tua impresa
Intestazione dettaglio i consigli dei pro
I consigli dei Pro
Menu de Navegação
Caminho de Navegação
Publicador de Conteúdos e Mídias
3 libri per aprire la tua impresa
Aprire la propria attività partendo da zero è una vera e propria sfida, ma c’è una buona notizia: con i giusti strumenti chiunque abbia un’idea vincente può riuscire in questa missione.
Se hai tra i 18 e i 29 anni e non lavori, non studi e non ti stai formando professionalmente, ma hai il desiderio di creare qualcosa di nuovo, Yes I Start Up è il progetto che fa per te. Con lo scopo di formare i giovani all’autoimpiego,YesIStartUpproponecorsitotalmentegratuitiincuiglistudentiimparanotuttociò che c’è da sapere per avviare un’impresa e vengono accompagnati nella creazione del proprio business plan. Il programma fornisce le competenze essenziali per gestire la propria attività ed è un’ottima opportunità per i giovani aspiranti imprenditori.
La Dott.ssa Pia Meringolo, docente in Calabria, ci consiglia tre letture adatte a chi vuole intraprendere questo percorso, ma anche a chi ha già aperto la propria impresa ed è in cerca di nuovi spunti per gestire al meglio l’attività.
Vuoi aprire la tua impresa? Ecco i libri che devi assolutamente leggere
1. Restartup. Le scelte imprenditoriali non più rimandabili di Panato Andrea A., Hoepli, 2019
“Le modalità con cui fare impresa in questi anni sono cambiate.Oggi infatti anche le PMI che operano in settori tradizionali devono iniziare a dialogare con le start-up e ispirarsi al loro mondo, per reinventare il proprio modello di business sfruttando la loro “cassetta degli attrezzi”. Il libro è principalmente dedicato alle piccole e medie imprese (PMI) che si trovano a dover ridisegnare la propria attività e che, secondo l’autore, dovrebbero guardare alle moderne start-up e dialogare con loro per trovare l’ispirazione e la spinta a reinventarsi. Con questa premessa, il testo diventa un utile punto di riferimento anche per chiunque voglia avviare un’attività e costituisce una vera e propria guida per rendere un’attività, start-up o impresa che sia, attraente per tutti gli attori del mercato, garantendone così il successo. Ad una parte più teorica sui requisiti che dovrebbe avere un’impresa di successo vengono affiancate una serie di interviste ad accademici, imprenditori e consulenti, che contribuiscono a rendere il libro chiaro e funzionale.
2. Neuromarketing, comunicazione e comportamento di consumo, Russo Vincenzo, Franco Angeli, 2015
“Per più di cinquant'anni, nello studio dei comportamenti di consumo e nella valutazione dell'efficacia della comunicazione pubblicitaria, ci si è avvalsi di un modello interpretativo razionalistico. Oggi sappiamo che il modello più adeguato per comprendere i comportamenti di acquisto è quello che riconosce all'emozione un ruolo non più secondario o interveniente, ma determinante”. Questo secondo testo si riferisce all’attività di promozione e comunicazione della propria attività. Il neuromarketing si occupa di fornire dei mezzi per studiare e misurare gli elementi emotivi che muovono il consumatore nelle sue scelte. Il libro in questione offre prima un’analisi di questa disciplina, dai principi teorici alle basi scientifiche su cui poggiano i vari ragionamenti, e una parte tutta dedicata agli esempi pratici. Il volume diventa così un manuale utile non solo per chi già lavora nel marketing e nella comunicazione, ma anche per chi si accinge ad avviare la propria attività e ha la necessità di imparare ad analizzare e capire i comportamenti del suo potenziale bacino di clienti.
3. Manuale di contabilità aziendale , Montinari Paolo, Fag, 2019
“La contabilità non serve solo alla stesura del bilancio, ma anche e soprattutto a dare all'impresa le informazioni e gli strumenti per analizzare l'andamento gestionale dell'azienda”. Il volume, che presenta un approccio più tecnico rispetto a quelli appena presentati, fornisce conoscenze specifiche utilizzabili dalle imprese in ogni situazione: si affrontano tutti gli aspetti dell’organizzazione e della gestione dell’attività, dalla contabilità al metodo della partita doppia, dall’accertamento fiscale agli aspetti penali delle violazioni fiscali e contabili. Una guida da leggere e avere sempre a portata di mano per gestire al meglio la propria impresa.