Intestazione dettaglio i consigli dei pro

I consigli dei Pro

Caminho de Navegação

Publicador de Conteúdos e Mídias

7 Innovazioni che fanno bene all'ambiente

Quello sul cambiamento climatico non è più un dibattito riservato a pochi esperti, né un argomento che lascia il tempo che trova. Il climate change è ormai innegabilmente reale ed è un peso destinato ad influenzare il nostro futuro.  Così, è responsabilità di ognuno di noi mettere in atto dei piccoli e grandi cambiamenti che possono fare la differenza.
Spesso l’innovazione funzionale arriva proprio dalle start-up che attraverso progetti e prototipi davvero sorprendenti possono fare la differenza in un modo autentico e propositivo.

Springwise, nota piattaforma che promuove idee innovative, riporta alcuni dei migliori esempi tutti italiani di idee green. 

Ecco qui 7 innovazioni che fanno bene all’ambiente!

1.Il granchio robot che pulisce il mare

Noto come Crab Robot Silver 2, il robot progettato da un team della Scuola Superiore Sant'Anna sarà in grado di raccogliere i rifiuti di plastica sul fondo del mare. A forma di granchio e munito di sei “zampe” e di un braccio per la raccolta dei detriti, il piccolo robot è in grado di muoversi agilmente sul fondale marino, evitando gli ostacoli ed intercettando i rifiuti superflui. Il nome completo del robot è Seabed-Interaction Legged Vehicle for Exploration e il progetto è stato sostenuto dalla National Geographic Society e dalla Arbi Dario Spa.