Intestazione dettaglio i consigli dei pro

I consigli dei Pro

パンくずリスト

アセットパブリッシャー

3 libri per aprire la tua impresa

Aprire la propria attività partendo da zero è una vera e propria sfida, ma c’è una buona notizia: con i giusti strumenti chiunque abbia un’idea vincente può riuscire in questa missione. 

Se hai tra i 18 e i 29 anni e non lavori, non studi e non ti stai formando professionalmente, ma hai il desiderio di creare qualcosa di nuovo, Yes I Start Up è il progetto che fa per te. Con lo scopo di formare i giovani all’autoimpiego,YesIStartUpproponecorsitotalmentegratuitiincuiglistudentiimparanotuttociò che c’è da sapere per avviare un’impresa e vengono accompagnati nella creazione del proprio business plan. Il programma fornisce le competenze essenziali per gestire la propria attività ed è un’ottima opportunità per i giovani aspiranti imprenditori. 
La Dott.ssa Pia Meringolo, docente in Calabria, ci consiglia tre letture adatte a chi vuole intraprendere questo percorso, ma anche a chi ha già aperto la propria impresa ed è in cerca di nuovi spunti per gestire al meglio l’attività. 
Vuoi aprire la tua impresa? Ecco i libri che devi assolutamente leggere 

1. Restartup. Le scelte imprenditoriali non più rimandabili di Panato Andrea A., Hoepli, 2019

“Le modalità con cui fare impresa in questi anni sono cambiate.Oggi infatti anche le PMI che operano in settori tradizionali devono iniziare a dialogare con le start-up e ispirarsi al loro mondo, per reinventare il proprio modello di business sfruttando la loro “cassetta degli attrezzi”. Il libro è principalmente dedicato alle piccole e medie imprese (PMI) che si trovano a dover ridisegnare la propria attività e che, secondo l’autore, dovrebbero guardare alle moderne start-up e dialogare con loro per trovare l’ispirazione e la spinta a reinventarsi. Con questa premessa, il testo diventa un utile punto di riferimento anche per chiunque voglia avviare un’attività e costituisce una vera e propria guida per rendere un’attività, start-up o impresa che sia, attraente per tutti gli attori del mercato, garantendone così il successo. Ad una parte più teorica sui requisiti che dovrebbe avere un’impresa di successo vengono affiancate una serie di interviste ad accademici, imprenditori e consulenti, che contribuiscono a rendere il libro chiaro e funzionale.