Intestazione Privacy Policy

Privacy Policy

פירורי לחם

Privacy Policy

INFORMATIVA
ai sensi dell’Articolo 13 e seguenti, Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

Con la presente informativa l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (di seguito “ANPAL”), in qualità di Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera illustrarLe le finalità per cui raccoglie e tratta i Suoi dati personali, quali categorie di dati personali sono oggetto di trattamento, quali sono i Suoi diritti riconosciuti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali e come possono essere esercitati. Il trattamento in oggetto è relativo allo svolgimento dei compiti istituzionali attribuiti ad ANPAL con riferimento alla gestione, alla promozione e al coordinamento della misura di politica del lavoro “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” di seguito “Garanzia Giovani”.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è ANPAL (di seguito anche “il Titolare”) con sede legale in Via Fornovo, 8, Roma, in persona del proprio rappresentante legale pro tempore e del Direttore Generale, come da responsabilità e compiti ad essi attribuiti.
Il Titolare ha provveduto a nominare un responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”) contattabile via e-mail all’indirizzo di posta elettronica responsabileprotezionedatiAnpal@anpal.gov.it.

2. DEFINIZIONE DI DATI PERSONALI E INFORMAZIONI RELATIVE ALLE ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO 
Ai sensi del GDPR, per dato personale si intende: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (i “Dati”).

Per il monitoraggio, la gestione e il controllo del Programma Garanzia Giovani, saranno trattati i seguiti Dati Personali a Lei riferiti:

• Dati personali comuni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati anagrafici, (nome, cognome, Codice Fiscale,), dati di contatto (indirizzo e-mail), titolo di studio, durata residenza in Italia ed eventualmente copia del Suo documento di identità; 

• Dati relativi al Suo percorso formativo e di studio, nonché informazioni relative alla Sua condizione occupazionale e alle Sue eventuali esperienze lavorative pregresse;

• Ulteriori Dati personali a Lei riferiti già in possesso di ANPAL, quali a titolo esemplificativo, le informazioni contenute nell’Archivio informatizzato delle Comunicazioni Obbligatorie e nella Sua Scheda Anagrafico e Professionale. 

Il conferimento dei Suoi Dati è necessario al fine di consentire ad ANPAL la gestione della Sua adesione al Programma Garanzia Giovani. ANPAL si impegna ad assicurare che le informazioni raccolte e utilizzate siano appropriate rispetto le finalità descritte nel successivo paragrafo 3 e che ciò non determini un’invasione della Sua sfera personale.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

a. Presa in carico della Sua richiesta e gestione della Sua adesione al programma Garanzia Giovani, inclusa la promozione di progetti e misure finanziate dal programma Garanzia Giovani; 

b. Monitoraggio, controllo e rendicontazione inerenti al programma Garanzia Giovani;

c. Attività di profiling finalizzate alla valutazione dell’Indice di Svantaggio, misura della difficoltà nella ricerca di un’occupazione, ovvero indice della probabilità di non essere occupato e di trovarsi nella condizione di Neet.

La base giuridica del trattamento dei Suoi Dati Personali per le finalità di cui ai punti a), b) e c) è lo svolgimento delle funzioni e dei compiti di interesse pubblico attribuiti ad ANPAL ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 150/2015, del “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”, del “Piano di Attuazione italiano della Garanzia per i Giovani”, nonché del documento “Sistema di Gestione e Controllo del PON IOG”.

4. COMUNICAZIONI E TRASFERIMENTO DEI SUOI DATI
ANPAL potrà comunicare i Suoi dati personali a soggetti, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, dei quali si avvale per lo svolgimento di attività connesse alle finalità di cui al par. 3 della presente Informativa, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi di gestione/manutenzione dei siti internet e degli strumenti elettronici / telematici utilizzati. 

In particolare, i Dati Personali a Lei riferiti di cui al paragrafo 2 della presente informativa, potranno essere condivisi con soggetti terzi (e.g. Regioni, INPS, etc.) facenti parte la rete dei servizi per le politiche del lavoro, ai sensi dell’art. 1 del Decreto legislativo 150/2015, nonché con i soggetti attuatori del Programma Garanzia Giovani, che li tratteranno, di volta in volta, in qualità di Titolari Autonomi o di Contitolari in ottemperanza ad obblighi di legge.

In particolare, INPS, in qualità Organismo intermedio, riceve e tratta l’indice di svantaggio del giovane al fine della determinazione dell’importo del “Bonus Occupazionale”, ovvero della serie di incentivi e agevolazioni riconosciute alle aziende che assumono i giovani aderenti al Programma Garanzia Giovani.

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene in cloud e su server ubicati all'interno dell'Unione europea di proprietà e/o nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Il trasferimento all'estero dei dati nei paesi extra-UE non è previsto e non viene effettuato.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

L’elenco dei Responsabili del trattamento è aggiornato a cura di ANPAL e può essere richiesto contattando il medesimo via e-mail all’indirizzo di posta elettronica responsabileprotezionedatiAnpal@anpal.gov.it.

5. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I Dati a Lei riferibili saranno conservati da ANPAL per un periodo di tempo strettamente connesso al perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3 della presente informativa e per qualsivoglia ragione o causa che ne legittimi una conservazione ulteriore, quali la difesa dei propri diritti da parte di ANPAL. 

6. I SUOI DIRITTI IN QUALITÀ DI INTERESSATO DEL TRATTAMENTO
Durante il periodo in cui ANPAL è in possesso o effettua il trattamento dei Suoi Dati Personali, Lei, in qualità di interessato del trattamento, può, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

• Diritto di accesso (art. 15, GDPR) – Lei ha il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i Suoi dati personali nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;

• Diritto alla rettifica (art. 16, GDPR) – Lei ha il diritto di ottenere la rettifica dei Suoi dati personali in nostro possesso, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti;

• Diritto alla cancellazione (art. 17, GDPR) – in talune circostanze, Lei ha il diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per obbligo di legge;

• Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18, GDPR) – al verificarsi di talune condizioni, Lei ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento concernente i Suoi dati personali, qualora non rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessario per obbligo di legge;

• Diritto alla portabilità (art. 20, GDPR) – Lei ha il diritto di ottenere il trasferimento dei Suoi dati personali in nostro possesso in favore di un diverso titolare;

• Diritto di opposizione (art. 21, GDPR) – Lei ha il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi Dati;

• Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – nel caso in cui ANPAL rifiuti di soddisfare le Sue richieste di accesso, verranno fornite le ragioni del relativo rifiuto. Se del caso, Lei ha il diritto di proporre reclamo.

Tali richieste potranno essere indirizzate a ANPAL via e-mail all’indirizzo di posta elettronica responsabileprotezionedatiAnpal@anpal.gov.it .