Intestazione dettaglio incentivi

Murupolku

Sisältöjulkaisija

Tirocini Aziende

La tua azienda può ospitare un/a tirocinante, formarlo e fargli conoscere la tua realtà imprenditoriale. 

Gli consentirai una vera esperienza formativa in azienda, in Italia o all’estero, per rendersi conto di persona di come si lavora e scegliere in maniera più consapevole il successivo percorso professionale, anche all’interno della tua azienda.

Esistono due tipi di tirocini:

  1. Tirocini extracurriculari regionali: hanno l'obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali, dopo il diploma o la laurea, o dopo aver perso il lavoro: velocizzano e rendono più efficace l’ingresso o reingresso al lavoro grazie alle nuove competenze.
  2. Tirocini extracurriculari in mobilità geografica nazionale e transnazionale: hanno l'obiettivo di favorire un'esperienza formativa e professionale fuori regione o all'estero, per rafforzare il curriculum dei tirocinanti e metterli in contatto con nuove opportunità occupazionali.

Il tirocinio dura fino a 6 mesi, o fino a 12, per persone con svantaggio e prevede per il/la tirocinante un'indennità di partecipazione mensile, il cui importo viene definito dalla Regione o Provincia autonoma. Il contributo è più alto se il tirocinio si svolge al di fuori del territorio di residenza. Inoltre, per l’estero, è prevista una formazione linguistica.
Il tirocinio è regolamentato dalle Linee guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni di Regioni e Province autonome.

L’azienda interessata si può rivolgere al centro per l’impiego per ospitare tirocinanti in Garanzia Giovani e trovare figure competenti per il proprio organico! 

Per approfondire, leggi le schede tecniche 5 e 5bis
Scopri cosa offre Garanzia Giovani nella tua Regione 

Sisältöjulkaisija

Titolo adt Card carousel incentivo

Scopri gli incentivi.