Intestazione dettaglio storie

Ruta de navegación

Publicador de contenidos

null La storia di Marco, Serena, e Luca

La storia di Marco, Serena, e Luca

01 aprile 2021

Marco Zappia, Serena Barilaro e Luca Burzomato sono i tre fisioterapisti titolari del Rehab Center, un centro di riabilitazione e idrokinesi-terapia che sorge lungo la strada provinciale che collega il comune di Ionadi con Vibo Valentia, in Calabria. Dopo la laurea in fisioterapia presso l’Università di Catanzaro, i tre giovani hanno deciso di unire forze ed esperienza in un progetto comune. Per fare questo si sono affidati a Yes I Start Up, il corso gratuito all’autoimprenditorialità che, tramite lezioni frontali e un accompagnamento personalizzato, fornisce le competenze necessarie ad avviare la propria impresa.
“L’idea parte dal comune desiderio di voler portare qualcosa di innovativo in una zona che ne è carente”, spiega Marco. “Stavo per laurearmi quando Marco mi ha proposto questo progetto - continua Serena - in seguito entrambi abbiamo fatto esperienze lavorative presso altri studi, per capire cosa avremmo potuto proporre ai nostri pazienti. Con i corsi Yes I Start Up abbiamo finalmente definito e concretizzato la nostra idea di impresa e abbiamo iniziato a lavorare per realizzare questo sogno”.
Il corso, come affermano i ragazzi, offre non solo una formazione professionale, ma soprattutto l’opportunità di sviluppare al meglio l’idea di impresa che si ha in partenza e trasformarla in un business plan concretamente realizzabile. “Il business plan serve a capire se la tua idea di impresa è cantierabile e c’è molto studio dietro. Noi abbiamo identificato i partner potenziali e fondamentali per la nostra attività, poi abbiamo analizzato i competitor, costruendo il piano in base ai loro punti deboli e ai nostri punti di forza - racconta Marco - se non avessimo partecipato al corso probabilmente la nostra idea sarebbe stata tutt'altro”.
Spesso una buona idea può non bastare, serve uno studio approfondito del mercato dentro al quale si vuole entrare, come sottolinea Serena: “Alla fine del corso avevamo il materiale sufficiente per capire da dove iniziare, cosa ci serviva e come lo dovevamo fare.
Anche la nostra inizialmente era soltanto un'idea vaga: col tempo poi quest'idea si è concretizzata ed arricchita perché abbiamo trovato insieme ai docenti delle strategie per essere competitivi a livello territoriale. Yes I Start Up ci ha fornito una linea guida da seguire”.
Il business plan è fondamentale per un aspirante imprenditore, in quanto mette nero su bianco non solo i dettagli economici ed organizzativi dell’attività che si vuole avviare, ma anche il valore che questa produrrà in futuro. Proprio per questo risulta un documento essenziale per la richiesta di accesso ai programmi di finanziamento per l’impresa. “Non credevo fosse possibile ricevere un aiuto del genere che ci potesse portare a creare tutto questo - afferma Luca, il terzo socio del Rehab Center - Più passava il tempo, più la nostra idea prendeva forma”.
Il segreto del successo di ogni nuova idea imprenditoriale è l’innovazione: l’importante è distinguersi. “La piscina è la nostra punta di diamante, su questa struttura abbiamo puntato tutto: qui realizziamo una riabilitazione che non è praticata dalle altre strutture riabilitative della nostra zona. Il movimento riabilitativo in acqua è importantissimo per il paziente, sia dal punto di vista neurologico che da quello ortopedico, in quanto accelera i tempi di recupero”, ci spiega Serena. “Inoltre, io sto frequentando un corso di formazione sulla riabilitazione del pavimento pelvico che è una pratica ad oggi in via di sviluppo, in quanto ancora considerata da molti come un tabù”.
Come ci raccontano Marco e Luca, offrire servizi innovativi è la priorità del Rehab Center.
“Avendo lavorato in precedenza nel settore, grazie all’esperienza accumulata, ho indirizzato i miei colleghi nella scelta dei macchinari di ultima generazione più adatti da acquistare (Tecar, onde d’urto, ultrasuoni), così da essere certi di poter garantire qualsiasi tipo di percorso riabilitativo.”, dice Luca. “Nella palestra viene svolta la riabilitazione ortopedica, che coinvolge pazienti post-operatori o persone con protesi o fratture, oltre ai corsi di posturale, dedicati a tutti, dai bambini agli anziani. Ci sono tutte le attrezzature innovative nell'ambito della posturologia e dei piani terapeutici particolari. La riabilitazione neurologica invece sfrutta l’ambiente della piscina, dove si trattano pazienti soggetti a particolari patologie, dal morbo di Parkinson alla sclerosi multipla”, continua Marco.
Realizzare una buona idea è possibile se si uniscono competenze e passione, ed è su questo che punta Yes I Start Up. “Sono davvero felice che questo progetto investa sui giovani e credo che sia importante per la nostra terra, perché a volte c’è poca informazione e molte opportunità non si conoscono. Penso a tutti gli amici che sono dovuti andare via da qui per crearsi un futuro, invece credo che molti ragazzi della mia età sarebbero interessati a queste iniziative. Creare un’impresa non è un'utopia, si può fare! - dice Serena. Questo per noi è un punto di partenza, non di arrivo: non vogliamo fermarci e so che realizzeremo tanto altro.”