Intestazione dettaglio storie

Ruta de navegación

Publicador de contenidos

null La storia di Klaudio Viska

La storia di Klaudio Viska

14 settembre 2021

«Il mio sogno nel cassetto era quello di avere qualcosa di mio e di poter offrire lavoro agli altri: andando in giro ho capito cosa mancava nella mia città, ossia un luogo dedicato alla socializzazione. Per questo ho portato qui una novità: il narghilè. A Grosseto non c'era un locale di questo tipo, una formula che invece all'estero funziona tantissimo. Il narghilè è uno strumento di condivisione che è in grado di rivolgersi ad un target ampio, che va dai 20 ai 60 anni».

Klaudio Viska, 32 anni, è il titolare del Lux Lounge drink di Grosseto, dove offre ai suoi clienti aperitivi e serate in un ambiente immerso nel verde e curato in ogni dettaglio. Per realizzare il suo sogno Klaudio si è affidato a Yes I Start Up, il corso gratuito all’autoimprenditorialità che fornisce le competenze necessarie a realizzare la propria impresa.

«Ho deciso di partecipare a Yes I Start Up perché avevo un sogno nel cassetto: mi sono recato al centro per l'impiego dove mi hanno spiegato che avrei potuto seguire un percorso formativo presentando un progetto d’impresa. Oltre alle competenze mi serviva anche un sostegno economico e grazie ai docenti del corso sono riuscito a creare un business plan, necessario per poter richiedere i fondi. Durante le lezioni ho imparato l’importanza di individuare un target, di studiare i competitor, ho capito come fare un’indagine di mercato: avevo un’idea in testa e ogni giorno passato insieme ai docenti il mio progetto cresceva sempre di più e migliorava».

Il corso offre non solo la formazione attraverso le lezioni in aula, ma anche un accompagnamento personalizzato e utile a definire il piano d’impresa di ogni ragazzo.

«I docenti sono fondamentali per i giovani che stanno intraprendendo un percorso importante come questo. Io sono stato fortunato ed ho trovato delle persone qualificate con le quali ho ancora un rapporto importante: mi seguono nell’attività e ogni tanto vengono qui al locale, se c'è qualcosa da migliorare mi danno qualche consiglio e io ascolto e continuo ad imparare».

Una formazione imprenditoriale ed un sostegno concreto dagli esperti sono aspetti decisivi per chi avvia un’impresa, ma la determinazione è l’elemento che non può mai mancare.

«Durante l’emergenza Covid il locale è rimasto chiuso per 9 mesi ma io ho continuato a migliorarlo, ho lavorato sui difetti e non mi sono mai fermato. Molti si sono scoraggiati ma io sono stato sempre sul pezzo, mi sono organizzato per il servizio d'asporto, soprattutto per poter tenere al lavoro anche i dipendenti, che sono la mia priorità».

Realizzare una buona idea è possibile se si uniscono competenze e passione, ed è su questo che punta Yes I Start Up.

«Sarò sempre grato ai miei docenti e al mio tutor, mi hanno fatto crescere. Consiglio questo percorso ad ogni giovane imprenditore: chi decide di seguire i corsi non deve andare lì solo per fare presenza ma deve seguire le lezioni e continuare a studiare se vuole vedere una crescita reale. Io mi sono impegnato tantissimo, ora mi trovo con 10 dipendenti e non c’è cosa più bella per me. È una soddisfazione grandissima».

Se anche tu hai un’idea da realizzare ma non sai da dove cominciare, accedi ai corsi gratuiti di Yes I Start Up: clicca qui per scoprire altre storie di successo!