Intestazione dettaglio Notizie&Eventi

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Scopriamo il portale di Garanzia Giovani

26 novembre 2021 - Scopriamo il portale di Garanzia Giovani

Al Job&Orienta domande e risposte al workshop sul programma europeo per l’inserimento lavorativo dei giovani

Quando si finisce la scuola superiore, quale strada si può prendere? Cosa si può scegliere? Dove ci si può rivolgere? La proposta di Anpal è il programma Garanzia Giovani!
Se ne è parlato al workshop “Scopri con noi il portale Garanzia Giovani” durante la seconda giornata del Job&Orienta. 
 
“Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile” spiega Alessandro Catozi, Anpal.
Partendo da un  quiz, i relatori hanno poi guidato passo passo alla scoperta del nuovo portale e dei nuovi canali social di Garanzia Giovani. “Nel sito si trovano tutte le informazioni: come aderire, quali misure sono disponibili, quali progetti nazionali sono operativi, dove trovare le informazioni sui progetti regionali, ma anche le storie di chi ha già fatto esperienza con Garanzia Giovani. La sezione dedicata alle Faq toglie i dubbi più comuni ” racconta Orsola Fornara, Anpal.

Altre informazioni del sito riguardano i progetti nazionali, come Crescere in digitale, Yes i start up o Selfiemployment
Ma se si ha bisogno di altre informazioni o di parlare con qualcuno? Basta compilare il modulo di contatto o chiamare l’800.00.00.39.

Inoltre, alla domanda “Se sono minorenne, e non ho lo Spid, posso entrare e aderire tramite MyAnpal?” la risposta è sì, ora grazie a una nuova funzione i genitori possono registrare i propri figli. 

A chiudere il workshop, la testimonianza di Augusto, un giovane che durante il Covid, in un momento di difficoltà, ha deciso di dare una svolta al suo percorso di vita: ha aderito a Garanzia Giovani, si è formato e ora svolge uno stage con la società di comunicazione Puntoventi di Padova, che è parte dell’organizzazione del Job&Orienta. 

Per maggiori informazioni su Garanzia Giovani quindi, buona navigazione sul nostro sito!