Intestazione dettaglio storie

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

null La storia di Marzia Lombardo

La storia di Marzia Lombardo

18 novembre 2020

“Mi piace tutto del mio lavoro, sono sempre a contatto con persone diverse. Ogni giorno non sai chi entrerà dalla porta del locale, potrà essere una giornata di fuoco come una mattinata tranquilla. L’importante per me è consigliare i clienti al meglio e farli andare via felici e soddisfatti”: a parlare è Marzia Lombardo, proprietaria di un ristorante-pizzeria a Siderno, in Calabria. 
Yes, I Start Up: il corso gratuito per l'autoimpiego 
Appassionata da sempre al mondo della ristorazione, mesi fa Marzia è venuta a conoscenza tramite passaparola del progetto Yes I Start Up, un percorso che fornisce una formazione all’autoimpiego,totalmente gratuita, a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni che vogliono aprire un’attività propria. “I corsi Yes I start up sono stati molto interessanti: in poco tempo i docenti ci hanno insegnato e fatto realmente capire quello che è il lavoro dell'imprenditore, che non consiste solo nello svolgimento materiale dell’attività vera e propria ma anche in tutto quello che c'è dietro le quinte: dalle fatture al commercialista, dal rapporto con il personale alle spese da sostenere”.
Business plan: il documento per ottenere i finanziamenti
L’esigenza a cui risponde questa misura è quella di fornire le competenze chiave per fare impresa ai ragazzi, che non hanno le idee chiare e che pur avendo un progetto e tanta determinazione, non sanno da dove partire. Il primo passo è costituito dal business plan, il documento che mette nero su bianco il progetto che si ha in mente e che viene presentato in una fase successiva per ottenere i finanziamenti. “Durante il corso abbiamo dovuto mettere su carta quello che volevamo realizzare. Questa attività è stata molto utile, ci ha dato la possibilità di maturare delle idee nuove rispetto a quelle che avevamo inizialmente”, spiega Marzia. “Il mio progetto era quello di aprire un ristorante: sono partita da lì e poi grazie alle persone che mi hanno affiancata sono riuscita a realizzarlo”.
Yes, I Start Up: il corso di formazione per diventare imprenditori di se stessi
Una formazione di questo tipo è necessaria e fondamentale oggi per affrontare tutte le sfide e i problemi che si presentano quando si diventa imprenditori di sé stessi. “Questi corsi sono un trampolino di lancio e il consiglio che mi sento di dare ai ragazzi che vorranno seguirlo è di avere pazienza, di non scoraggiarsi mai”, continua la giovane imprenditrice, che ammette di aver fatto un percorso in salita, ma di aver ricevuto grandi soddisfazioni alla fine. “All’inizio ci si può demoralizzare: le cose da fare sono tante e i tempi non sono brevissimi. Però non bisogna assolutamente mollare, ma andare sempre avanti, perchè una volta che il tutto si realizza, è una cosa veramente bella.”
Come in ogni decisione, prima di intraprendere questo percorso, l’importante è chiedersi cosa ci appassiona veramente. “Nel mio caso il mio lavoro mi piace molto quindi non è un peso per me quando so che devo alzarmi la mattina presto. È quello che amo fare quindi lo faccio con piacere”, aggiunge Marzia. “Consiglio a tutti di intraprendere il percorso perché alla fine riuscirete a realizzare quello che è sempre stato il vostro desiderio in campo lavorativo, come è successo a me”.