Intestazione dettaglio Notizie&Eventi

面包屑导航

资产发布器

Giovani e lavoro digitale, molte opportunità se ci si forma

18 novembre 2021 - Giovani e lavoro digitale, molte opportunità se ci si forma

Le professioni nel digitale sono tra le più richieste: il progetto Crescere in digitale prepara i giovani a diventare digitalizzatori per le aziende

Made in Italy, digitale, lavoro, giovani, imprese e le competenze più richieste sono i temi al centro del webinar “Crescere in Digitale: alla scoperta del mondo del lavoro digitale” che si è svolto ieri a Orientamenti, l’appuntamento annuale di incontro tra imprese, mondo della scuola, giovani e famiglie.

Crescere in digitale è il progetto di formazione per i giovani che vogliono diventare professionisti del digitale e puntano a lavorare in aziende che hanno bisogno di innovazione  e di lanciarsi nel mondo digitale. 
“Il digitale è al centro del mercato del lavoro. Il progetto Crescere in digitale - ha spiegato Pietro Ferlito di Anpal, che coordina a livello nazionale e cofinanzia il progetto con Garanzia Giovani - nasce alcuni anni fa e offre proprio un’opportunità formativa di alto livello nel digitale”. 

Tra il 2020 e il 2024 le professioni che richiedono competenze digitali sono 1milione e 500mila, c'è molta richiesta da parte delle imprese, che nel 2020, hanno investito il 65,2% nella trasformazione digitale. 
Ma in cosa consiste il progetto e come sostiene i giovani a entrare nel mondo del lavoro e le imprese nel cambiamento?

Il percorso è gratuito ed è aperto a tutti gli iscritti a Garanzia Giovani. La prima parte è la formazione online. Successivamente, si può aderire a misure di politica attiva con un laboratorio di formazione specialistica di gruppo e individuale, che mette in contatto con le imprese. Chi viene selezionato svolge il tirocinio extracurricolare: sono ancora disponibili circa 3.500/4.000 tirocini, quindi sotto a chi tocca!
Il progetto è di Anpal - Pon Iog, con Unioncamere e Google. 

Approfondisci e scopri come iscriverti.