Intestazione dettaglio storie

Fil d'Ariane

Agrégateur de contenus

null Sebastiano Amoddio un anno dopo

Sebastiano Amoddio un anno dopo

12 mars 2021

Sebastiano Amoddio: cosa è successo un anno dopo Selfiemployment
Sebastiano, 26enne di Siracusa e proprietario di Sushi Ya, attività di sushi take-away, ci racconta il suo business a più di un anno dall’apertura. “Abbiamo ampliato la cucina, i cuochi sono rimasti due ma abbiamo assunto un altro ragazzo per le consegne, mentre io mi occupo sempre della gestione del tutto. Adesso non operiamo più solo a Siracusa, abbiamo allargato il raggio di delivery alle città vicine, quindi siamo riusciti ad aumentare notevolmente la clientela.”
Sebastiano si era accorto che nella sua città mancava un servizio del genere, così grazie ai corsi Yes I Start Up e al finanziamento di SELFIEmployment,, ha trasformato la sua idea in realtà ed è riuscito a portare il suo sushi nelle case dei siracusani. Trattandosi principalmente di un’attività di take-out e delivery, il giovane imprenditore ha avuto la possibilità di continuare a lavorare e a offrire i suoi servizi anche durante il difficile periodo della quarantena. “Il tipo di clientela ci ha permesso di rimanere attivi, diversamente dai tradizionali ristoranti che hanno avuto molte più difficoltà. Le uniche spese aggiuntive sono state quelle relative alle misure di sicurezza introdotte, come le mascherine che abbiamo dato in dotazione ai dipendenti.”
Farsi conoscere è il primo passo per ogni nuovo business e oggi i social giocano un ruolo fondamentale in questo processo. “Tramite i social sono riuscito ad accrescere la clientela e ho trovato collaborazioni con altri tipi di locali e attività interessate a vendere i miei prodotti”, dice Sebastiano, spiegando quella che è la sua strategia. “Ogni giorno sponsorizziamo i prodotti e i servizi tramite foto e storie, ricordando ai clienti che noi ci siamo e coinvolgendoli sulle nostre pagine. Un esempio può essere quello delle promozioni: un utente ha la possibilità di taggare tre amici su un determinato post di SushiYa ed ottenere in seguito un codice sconto per il nostro sushi”.
Soddisfatto dei risultati finora raggiunti, Sebastiano vuole concentrarsi sul consolidare il suo business. “Non ho intenzione per il momento di spostarmi o aprire nuovi punti vendita, voglio stabilizzare la mia attività per un paio d’anni, poi si vedrà. L’importante è crederci sempre”.